CREATIVE COPY

Le idee diventano racconti che parlano al cuore del tuo pubblico

Il copywriting creativo è l’arte di trasformare le parole in emozioni e immagini, capaci di creare associazioni sorprendenti e lasciare un segno indelebile nella mente del pubblico.

La forza dello storytelling per raccontare
il tuo brand, la tua storia

Quando siamo bambini adoriamo ascoltare storie: sosteniamo l'eroe di turno e facciamo il tifo perché abbia il lieto fine che merita. Quando cresciamo, quella magia non smette di accompagnarci e continua a farci sognare.
Lo storytelling è il cuore pulsante di una comunicazione che emoziona e sa come coinvolgerti nella mente, nel corpo e nell'anima. Raccontare storie significa creare un legame emotivo, di empatia e di fiducia con il tuo pubblico, trasformando ogni utente in cliente e ogni cliente in ambasciatore del tuo brand.

Perché il tuo pubblico non sceglie soltanto un prodotto o un servizio, ma l'eroe che rappresenti per loro.

LA NARRATIVA

CHI SEI E PERCHÉ ESISTI COME AZIENDA?

Rappresenta il fondamento della tua identità: racconta chi sei, qual è la tua mission, quali sono i tuoi obiettivi, quali sono i valori che animano la tua impresa, cosa ti differenzia dai tuoi competitor e perché gli utenti dovrebbero sceglierti tra altre 1000 realtà.

IL PUBBLICO

PEOPLE: LA 5° "P" DEL MARKETING

Gli utenti interagiscono tra loro e con chi rappresenta il tuo brand, una figura che incarna i valori dell’azienda e che permette loro di potersi immedesimare e riconoscersi nelle sue stesse esperienze. Gli stereotipi? Possono essere seguiti, oppure rovesciati

IL TONO

DAI CARATTERE AL TUO RACCONTO

Il tone of voice è lo stile con cui il tuo brand comunica, rappresenta il modo in cui vuoi che il pubblico percepisca la tua identità. Che sia istituzionale, formale o colloquiale, deve essere sempre coerente con i valori del brand e adatto al pubblico che ti segue. 

LA STRUTTURA

SEGUI IL FILO DORATO DELLA TUA STORIA

Tutti gli elementi della tua comunicazione devono seguire un filo invisibile che guida il pubblico attraverso il racconto, indipendentemente dal formato, una struttura narrativa dove headline, immagini, identità visiva e tone of voice trovino corrispondenza.

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.” 

Henri Bergson

Un copywriter creativo non si limita a scrivere: è un tessitore di storie, messaggi e sensazioni grazie alle quali rafforzare l'identità di un brand e guidarlo verso un racconto di sé autentico e affascinante.

Perché è importante definire il
tone of voice che ti rappresenta

Per un'azienda trovare il tone of voice che la rappresenta al meglio è fondamentale: è ciò che dà personalità al tuo brand, rendendolo unico e inconfondibile. È molto più di uno stile: è un'intenzione espressiva che sfrutta vari meccanismi come l'iperbole, la metafora, la citazione colta o l'ironia che strappa un sorriso, per creare un ponte magico tra la tua azienda e il tuo pubblico, rendendolo partecipe del tuo desiderio di prenderti cura di lui attraverso contenuti utili e d'ispirazione.

IL POSTO MIGLIORE PER NASCONDERE UN CADAVERE È LA SECONDA PAGINA DEI RISULTATI DI RICERCA DI GOOGLE.

INSERISCI QUI I TUOI DATI