Per realizzare un sito web efficace e ottimizzato bastano 7 mosse, e ora ti spiegherò nel dettaglio quali sono e perché sono così importanti.
Prima di tutto, pensa a cosa anima il tuo progetto e quali sono i tuoi obiettivi: vuoi aumentare le vendite del tuo prodotto o del tuo servizio? Oppure vuoi aumentare l’engagement o consolidare la tua community sui social? Questo ti aiuterà a decidere il tipo di sito di cui hai bisogno, che sia un blog personale, un e-commerce oppure un sito aziendale.
Scegli il Dominio
Il dominio è l’indirizzo del tuo sito web (es. www.miosito.it). Scegli un nome accattivante e facile da ricordare, ma sempre pertinente al contenuto del tuo sito. Attenzione al copyright: usa strumenti come Google Domains o Namecheap per verificare che il dominio sia ancora disponibile!
Cerca un Servizio di Hosting
Per quanto riguarda l’hosting web, il servizio che ospita il tuo sito su internet, esistono molte opzioni gratuite o a pagamento, tra cui SiteGround, Aruba e OVHcloud. Scopri tutte le caratteristiche e poi scegli quella che fa per te!
Scegli una Piattaforma per il tuo Sito
Tra le tante alternative disponibili (tra cui Wix, Shopify e Magento), WordPress è sicuramente la piattaforma più popolare per la creazione di siti web: grazie alla sua semplicità d’uso e alla grande varietà di plugin disponibili, come Rank Math, YoastSEO, Elementor e Iubenda, è il più potente alleato per chi è alle prime armi nella creazione di un sito web da zero.
Progetta il Tuo Sito Web efficace
Il design del sito è ciò che attira maggiormente i visitatori (e anche ciò che rimane più impresso!). Scegli temi originali e personalizza il layout secondo il tuo stile. Assicurati che il design sia responsive, cioè che si adatti bene a dispositivi mobili e tablet (lo sapevi che oltre il 60% del traffico dei siti web proviene da dispositivi mobili?). E poi, via libera ad immagini di alta qualità e ad una comunicazione chiara, ordinata e trasparente: capirai che possono fare davvero la differenza!
Crea Contenuti SEO-friendly
I contenuti sono il cuore pulsante del tuo sito. Scrivi articoli, schede di prodotti o pagine di approfondimento che siano davvero rilevanti per il tuo pubblico. Utilizza le tecniche SEO, strategie per ottimizzare il posizionamento del tuo sito web tra le SERP dei motori di ricerca e migliorarne la visibilità. Per chi crea un sito web da zero ecco 16 consigli SEO essenziali per principianti per aumentare il traffico.
Promuovi il Tuo Sito Web
Il tuo sito è finalmente online?
Perfetto!
Ora promuovilo attraverso social media (nei formati che più ti rispecchiano), email marketing e campagne pubblicitarie a pagamento.
Per un sito web efficace analizza i risultati
Strumenti come Google Analytics ti saranno utili per analizzare il traffico dati e le prestazioni del sito, per capire cosa funziona e quali sono i pain points, permettendoti di migliorare ulteriormente il tuo sito web.
VOCE: è più di un metodo, è una certezza!
Realizzare un sito web efficace e performante può sembrarti un’impresa insormontabile. Ma con una pianificazione accurata e scegliendo gli strumenti giusti, anche tu puoi ottenere un sito web professionale e funzionale che soddisfi le tue esigenze. E per fare davvero breccia nel cuore del tuo pubblico scopri con me il metodo VOCE.